terça-feira, 27 de novembro de 2012

LEGGENDA DI HIPUPIARA PER VALDEMIR MOTA DE MENEZES(It)


La descrizione di questa creatura ci ricorda la memoria del sigillo elefante, un animale di questa specie stranamente finito a San Vicente. Ma ciò che conta è che in realtà si tratta di una azione maligna come una strega aveva avvertito india Irecê che i suoi incontri con il bastone indiano, è stato contro la volontà del diavolo (spiriti del mare) (Commento: Valdemir Mota de Menezes lo Scriba)



 Fonte:
http://www.novomilenio.inf.br/sv/svh001.htm
-------------------------------------------------

La leggenda di Hipupiara
A quel tempo, anche São Vincente era la sede o la testa del Capitanato con lo stesso nome, i capitani o governatori-costumi vivevano a Santos, dove ha diretto la terra e la gente della sua giurisdizione, e che da Brás Cubas ha avuto, nella sua secondo governo nel 1552.

Tuttavia, hanno usato capitani keep-costumi a Vila Capitale, chiede per i collegamenti di routine e necessario, un capitano di sua fiducia, a volte causando complicazioni che hanno costretto il vice di andare a Santos, via terra, dal Cammino di San Giorgio, che era il più corto circuito o acqua, seguita da braccio Iriripiranga (corrente Casqueiro).

Questo è quello che è successo nel 1564, quando il capitano ha dichiarato il Capitano Generale Pedro Ferras Barreto, che si era stabilita la residenza nella stessa casa e la Camera del Consiglio o del Senato, a Santos, mentre facendo il suo tempo nel villaggio di Saint Vincent e il giovane capitano Fiery Baltazar Ferreira, figlio nobile Jorge Ferreira , che era stato comandante in capo e di essere ancora la seconda volta poco dopo.

Baltazar - in quanto suo fratello Girolamo era intrappolato e mangiato da Tamoios rozzi Maenbipa e Ubatuba, un attacco contro Bertioga, in occasione della quale è fuggito la stessa sorte da parte l'eroismo dei fratelli Braga, e in vista della sua bellicosità quasi irresponsabile - si allontanano da suo padre, andare in diretta a São Vicente, al di fuori delle lotte permanenti rappresentati il ​​Grand Harbour, attacco o di difesa. Il capitano Baltazar vissuto a Casa di Pietra, sede del governo misto, e la fortezza prigione pubblico in cui il donatario Martim Afonso spedite e aveva risieduto dal gennaio del 1532 fino al maggio dell'anno successivo. Aveva uno schiava indiana, appartenente a suo padre, ma era anche nella Casa di Pietra, per essere una persona di estrema fiducia. Il suo nome era Irecê e servita su tutti i settori interni.

Nonostante la fiducia che meritava, Irecê, essendo una schiava e come uno schiavo, che ha lavorato in una fattoria di fronte al continente, e siccome era un indiano, fughe notturne praticate per incontrare il suo Andirá bene notte avanzata Praia da Vila, al sicuro dalle comari occhi.

Solo una vecchia indiana, preso come una strega, che abitava nelle vicinanze, sul vicino colle, conosceva i loro vagabondaggi notturni e gli incontri con Andirá, ed era che un giorno si vedeva che il capitano Baltazar era un bravo ragazzo, amico degli indiani , e non piacerebbe sapere che lei era con Andirá nella notte e ha avuto l'idea in testa di parla franca per Irecê band  Sud era stato molto stupito con le parole della strega, perché non aveva detto a nessuno segreto alimentato nel suo cuore ...

La vecchia indiana aveva detto che era meglio dire il vostro caso al capitano, chiedendogli di aiutare, per permettergli di sposare la sua Andirá. Il capitano Baltazar potrebbe anche trovare un modo ... Completano la scheda, la vecchia indiana si è conclusa con un avvertimento:

- Irecê ... gli spiriti del mare non mi piace, non ... e improvvisamente, possono presentare un pr'a punizione voi!

Così, quella notte, era molto paura che Irecê aveva fatto un altro dei suoi dispersione notturna alla riunione in riva al mare, guardando come si vede l'immagine del vecchio spionaggio o nascosto vigili per arrestarla. Lei ha deciso di raccontare quello che è successo Andirá e vedere cosa ha deciso.

La notte era ancora molto, e il morbido, vento caldo è venuto da lontano, Ponta da Capetuba. La baia era gentile come sempre e il cielo limpido. L'intero villaggio era addormentato, arroccato su piccola collina. Irecê era già sulla spiaggia e ha visto la riva dove il Andirá canoa veniva sempre, ma anche Andirá non lo era.

India ha emesso un pigolio di uccello notturno, comune tra di loro, ma non ha avuto risposta. Era strano, molto strano. Dal ritorno, pieno di presagi, ricordando le parole della vecchia indiana, e si diresse verso la Jundu campo, che mediato tra la spiaggia e il villaggio di dosso, quando sentì due terribili urla come un giaguaro ferito, e ha visto in Poi, appena avvistato all'ombra del proprio Jundu, una cifra enorme, gigantesco, camminando stranamente, le braccia tese, una testa lunga e dilagante, con un'altezza di quasi tre metri. Gli sembrava un "Curupira", un fantasma del mare o sulla foresta. Sembrava nulla ma la gente, per dimensione e dalle grida dell'animale che ha dato. Sicuramente era il diavolo e la punizione è stato ricordato dalla strega ...

Irecê, tremori in tutto, come potrebbe correva per la Casa di Pietra. E 'stato a bussare alla porta del capitano, pur sapendo che dormiva. Piangeva e si lamentava ad alta voce per lui per sentire, superando la paura di un tale atto. Baltazar Ferreira chiesto cosa voleva e non importava quello che lei aveva presa dal panico. Urlò dietro la porta che non ha fatto molto rumore, si sarebbero rivisti, e vedere bene, così lui non si alza per niente e non era la spada di incontrare un invenzione. AI lei se quello che è successo.

Irecê ottenuto disperato e solo allora vide che il capitano non ha perplesso perché era sveglia e in spiaggia a quell'ora ...  correre a Jundu, ma d'altra parte, la porta della torre di guardia alla base del hummock. Corse come  potrebbe a Jundu, da una certa distanza, vide il fantasma nello stesso punto ed è andato ancora più veloce, chiamando il suo padrone, dicendo con voce lamentosa alle sue porte, era bestia enorme e orribile. L'animale certamente voleva sangue, e ha minacciato l'intero villaggio! ... Irecê chiesto al capitano che correva mentre era il momento ... forse era il diavolo ... e sarebbe bene chiamare i sacerdoti collegio alla esconjurá ...

Irecê perso il controllo di se stessa, desatinava, e Baltazar Ferreira non aveva scelta. Ha lasciato quasi come lo era, entrare nel gibbone comunque e prendere la spada, che si trovava a portata di braccio. India camminava dietro di lui.

Quando sono andato attraverso il campo  grandi di Jundu, hanno sentito urla e l'aspetto nuovo di grida rauche, e ben presto vide Batazar Ferreira, a breve distanza, il mostro descritto per Irecê.

- Hai ragione - ha detto - è che qualcosa di grosso e brutto ...! Ma io un'occhiata più da vicino! ...

La bestia mostruosa, sembrava divina l'intento di Baltazar, cominciò a camminare, barcollando come un ubriaco verso la spiaggia. Con grande risoluzione, il figlio di George [sic: Jorge è corretto] Ferreira, che aveva affrontato la furia del  Tupinambás in Bertioga fianco bragas e suo fratello, anche se lui non poteva dire che sarebbe mostro e non del tutto credere in demoni e apparenze, si precipitò a circondare l'animale strano - che sarebbe un gigante dell mare , in grado di camminare come se si stesse in piedi. Sguainando la spada della guerra, la più pura di Toledo in acciaio, in piedi di fronte l'animale, sembrava, per la dimensione e spessore, un elefante a forma quasi umana, con i piedi come pinne.

Baltazar Ferreira motivata rapidamente. Avevo sentito parlare di questi mostri non, in Brasile, ma anche in Europa, nelle fredde terre del Nord. Mai visto come nato a Santos, e meno ancora in piedi, che la postura minacciosa, come era ora, ringhiando e ululando dare terribile. Ha tenuto strettamente tazza di pesante spada e diede affondo tremendo all'altezza del ventre di bicharoco sul suo grande corpo. L'animale fece un gesto furioso con le braccia e cadde sopra la capitano Vincenziano, urlando più duro e sgorga sangue.

Veloce e silenzioso, Baltazar, vedo nulla, lo spargimento di sangue caldo e pesante che aveva prestato i suoi capelli e cadde sul viso, saltò di lato, lasciando che l'animale se estatelasse nella sabbia.

Con le grida di Irecê, che temeva per la sorte d'amore, come le guardie arrivarono Casa de Pedra, schiavi del quartiere e alcuni indiani dalla base della collina. In quel momento, il giovane capitano corse il pericolo più grande del suo combattimento strano. Il Hipupiara - che era il nome del mostro marino, hanno detto dopo gli indiani, il cui significato era "demone acqua" - riacquistato un po 'di energia e uno strattone finale, fauci spalancate tra grida, si precipitò su di lui, di sorpresa. Baltazar solo avuto il tempo di fare un passo indietro, mettendolo un colpo in testa, più come la difesa, vedendolo quindi trascinare pesantemente, come se cercasse di fuggire in mare.

Con l'arrivo di quel vero rilievo di uomini armati, la scena finisce. Molti di questi uomini stavano già raggiungendo la bestia mostruosa nei maretas prima, eliminando l'acqua e in agonia.

La Hipupiara è stato trascinato al villaggio, hanno detto, e non ci è stato esposto alla fine di quel giorno, presumibilmente per evitare esagerate credenze e superstizioni tra la gente.

Come la storia di uno dei cronisti del tempo, Baltazar Ferreira "era uscito eppure così questa battaglia senza fiato, alla vista di questa bestia orrenda era così sconvolto e giù, chiedendo che suo padre, che era quello che era successo a lei, non lui in grado di rispondere, e proprio come perseguitato, per non parlare di qualsiasi cosa per un grande spazio. "

Durò a lungo a Sao Vicente a Santos e tutta la costa, la memoria, mescolato con orrore, la Hipupiara fantastico. Gli stranieri provenienti da diversi paesi esplorato più i brasiliani, la storia di animali favolosi apparso in quello stesso anno del 1564. Nessuno ancora si ricordò di chiedere o commentare la prima parte del piccolo dramma. Nessuno ha parlato del solo Vincenziana presunto mostro vittima, che Andirá poveri che fuoriesce a causa di Irecê, e che non è mai apparso, lasciando come ricordo, tra mistero e silenzio, che il materiale di traccia, la tua piccola canoa e le vostre cose sul bordo del mare.

In realtà, nessuno voleva sapere se fosse morto - e se ne andò, come sembrava, il primo e unico tributo pagato dal Villaggio al Hipupiara. Solo Irecê, Indiana di Baltazar Ferreira, i record di eroina poveri occasionali di coloro morte apparentemente stregata leggendario considerarsi reale e pianse ... il tuo eroe e quasi raptor.
 





Nenhum comentário:

Postar um comentário